• lunedì: 9:00-20:00
    • martedì: 9:00-20:00
    • mercoledì: 9:00-20:00
    • giovedì: 9:00-20:00
    • venerdì: 9:00-20:00
    • sabato: 9:00-20:00
    • domenica: 9:00-20:00

Salumeria

Salumeria ampia gamma di prodotti selezionati in Italia e in Spagna (altra terra vocata per la produzione di salumi). I salumi rappresentano un grande patrimonio gastronomico che, negli ultimi tempi, hanno subito numerose critiche nutrizionali. Non è giusto abusarne, ma solo cercare il meglio: carne proveniente da animali selezionati e fatti con lavorazioni artigianali (stagionatura all'aria e senza conservanti), questo è ciò che perseguo da sempre. Non può mancare la mortadella, prosciutto, salame e i salumi spagnoli con carni di maiale iberico allevato solo ghiande detto anche Pata negra.

Mortadella: un panino con la mortadella vale come pasto completo di puro piacere. Il produttore è artigianquality, unico, insieme a Zivieri, di un salume artigianale fatto con solo carne fresca di maiale allevati in Italia, aromi e spezie. L'azienda in questione ha un piccolo laboratorio aperto pochi anni fa, dove vende l'antica ricetta della mortadella artigianale.

Capitolo a parte è il Prosciutto di Parma. Tanta tanta quantità a scapito della qualità. Intanto il mercato si spostava sul prosciutto cotto e gli amici di Parma hanno rischiato di perdere il treno. Negli ultimi c'è stato un segno di inversione: maggiore controlli sul prodotto in entrata (solo prodotto italiano), scelta di allevamenti allo stato semibrado, alimentazione del maiale più naturale possibile. Una curiosità: il prosciutto a tranci deve essere marchiato con la coroncina del consorzio, quindi ciò testimonia come prima funzionavano le cose: erano ammesse i giochi di prestigio.

Prosciutti e salumi spagnoli: in Spagna sono in grado di allevare il maiale iberico in grandi ambienti naturali, dove mangiano ghiande senza alcuna somministrazione di cereali 100% bellota. Il confronto con la salumeria italiana non c'è in quanto si parte da 2 tipologie di maiali diversi: lo spagnolo naturale e l'italiano di allevamento. Non si possono paragonare per questo preciso motivo e lascio a voi la scelta. Personalmente, il prosciutto spagnolo (anche solo Hamon Serrano di razza Duroc) sono superiori al prodotto italiano.

Salumificio Francheschini di Spilamberto Modena: azienda di oltre 50 anni di storia gestita dal figlio Vincenzo. Mantiene intatta la tradizione sui prodotti come i ciccioli, cotechino e zampone. Le greppole e i ciccioli frolli sono altri salumi tipici tramandati di padre in figlio che il salumificio produce con la stessa ricetta di allora.

Legenda delle caratteristiche dei prodotti