• lunedì: 9:00-20:00
    • martedì: 9:00-20:00
    • mercoledì: 9:00-20:00
    • giovedì: 9:00-20:00
    • venerdì: 9:00-20:00
    • sabato: 9:00-20:00
    • domenica: 9:00-20:00

50 grandi Vini sono una selezione personale dei migliori vini italiani. La predilezione è per i vini minerali o naturali dove il territorio è ben presente nell'uva e successivamente nel vino. La gamma comprende bollicine, vini bianchi e vini rossi proveniente da tutte le regioni da Nord a Sud.

Ogni vino contiene un piccolo commento CI PIACE come sintesi di tutto il vino. Una volte c'era il sommelier ora c'è internet e questo commento è un po' come il sommelier che degusta il vino.

Gli abbinamento cibo vino i fondamenti:

- per tipicità del territorio: se si ha una ricetta tipica della zona allora il miglior abbinamento è un vino della zona, facile ed intuitivo.

- per stagionalità: se fa caldo è inutile proporre un amarone da 17°, meglio un bianco fresco e chiuso il discorso tecnico.

- per evento in atto: la bollicina è il vino per eccellenza per i festeggiamenti, quindi un evento come un licenziamento, un divorzio o una laurea va sempre bagnato con dell'ottimo spumante per chi festeggia e per gli invitati il prosecco, altrimenti si abituano bene e non vanno più via.

- per assonanza o per contrasto con il piatto, questo è il concetto del sommelier o della figura preposta ad abbinare un vino. Per prima cosa occorre conoscere la ricetta ed avere assaggiato il piatto. Di conseguenza si decide se mantenere lo stesso concetto della ricetta (ASSONANZA) o se, invece, contrastare di netto il gusto. Anche in questo caso occorre conoscere bene la carta dei vini. Quindi, come vedete è difficile azzeccare un buon abbinamento, salvo non si assaggi tutto il menù e tutta la carta dei vini.

PER ESPERIENZA, c'è anche il fattore economico da tenere in considerazione, quindi abbino sempre un vino anche in funzione della propensione alla spesa. Se non conosco il mio ospite, tendo a consigliare sempre un vino di base che rientri tra i 15 e 20 euro.

Legenda delle caratteristiche dei prodotti