• lunedì: 9:00-20:00
    • martedì: 9:00-20:00
    • mercoledì: 9:00-20:00
    • giovedì: 9:00-20:00
    • venerdì: 9:00-20:00
    • sabato: 9:00-20:00
    • domenica: 9:00-20:00

Carne di Piccione e Quaglia

La carne di piccione e di quaglia sono tra le più prelibate dell'intera categoria carni. Carni ricche di gusto che si esaltano con numerose tecniche di cotture. Carne da gourmet e da grande cucina. Senza scomodare sempre la carne bovina, con il piccione si entra nell'èlite del gusto e della cultura culinaria.

Curiosità: dal 2003 al 2008 avevo un ristorante vicino all'ospedale di Modena. Una sera arrivano quattro dottori, tutti pezzi importanti della sanità pubblica, e si mettono a cena. Hanno bevuto in eccesso ed uno dei quattro cadde a terra inerme. Andai a controllare e la scena faceva ridere: tre ubriachi laureati accademici che non sapevano curare il proprio collega. Intervenni e dissi che si sarebbe ripreso da solo al massimo qualche schiaffo lo avrebbe riacceso. Uno dei quattro preso dall'imbarazzo disse, come per cercare di giustificarsi: 'sa perchè ho scelto questo ristorante ? Perchè avete il piccione, il piccione è testimone di buona cucina.' Così da quella sera il piccione mi fa ancora ridere.

Carne di quaglia origine Francia, si parte da razze e alimentazioni che danno un risultato finale splendido. Inoltre, ci sono numerosi prodotti semilavorati come i petti e le coscette, oltre che le uova di quaglia che fanno grande ogni ricetta. Le uova di quaglia sono anche buone in termini nutrizionali e si ricavano un sacco di ricette carine. Io le lesso in acqua e la servo con sale e pepe, non è una grande ricetta, ma serve per bere un bicchiere di vino. Le osterie di una volta (vedi Olindo Faccioli a Bologna) avevano sempre le uova soda sul bancone, perché lo scopo non era deliziare il pubblico, ma farlo bere dato dall'effetto tappo che genera il tuorlo.

Legenda delle caratteristiche dei prodotti